Il mondo della cultura, a pari con i tempi, sta cambiando e insieme a questo sviluppo nascono nuove figure che lavorano in team per la buona riuscita di progetti e percorsi di mostra, che garantiscono la diffusione complessa della macchina culturale.
​
La figura del progettista culturale
Il progettista culturale, o Cultural Project Manager, è attualmente una delle figure chiavi tra quelle richieste dal mondo della cultura.
Il suo compito, non è soltanto quello della progettazione o dell'organizzazione per enti pubblici e privati, ma è un professionista capace di applicare metodologie e approcci strutturati, così da rendere efficiente l'organizzazione dell'azienda lavorando sia su attività correnti che su progetti.
Una tra le sue mansioni più importanti è quella di saper creare e redigere un progetto culturale vincente, con l'obiettivo di accedere a bandi nazionali e internazionali che portino garanzie economiche e di prestigio all'azienda o ente per cui collabora.
​
Il nostro workshop di progettazione e stesura bandi si propone di dare ai partecipanti le linee guida per affacciarsi al mondo della progettazione culturale e della stesura dei bandi.
​
WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E STESURA BANDI
Questo modulo si terrà il 31 marzo 2023, dalle 10 alle 17
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
-
3 h. di workshop teorico sulla progettazione culturale
a. cos’è la progettazione culturale
b. perché si progetta
c. come si progetta
uno strumento possibile: il Project Cycle Management
d. come si sostiene un progetto
uno strumento possibile: il bando
​
-
3 h. di workshop pratico sulla progettazione culturale
a. proviamo a scrivere un progetto
b. proviamo a sostenere un progetto
Dove si svolgeranno le lezioni?
​
Situati all'Ex Incet in Piazza Teresa Noce 17 a Torino, gli spazi a nostra disposizione sono dotati di tutte le tecnologie necessarie per lo svolgimento delle lezioni, oltre alla possibilità di poter entrare in contatto con il mondo dell'arte e della scenografia torinese, attraverso il rapporto stretto con gli artisti e scenografi che ogni giorno lavorano e creano all'interno di questi locali
I DOCENTI:
​
Generativa! APS è un’associazione di professionisti della cultura specializzati in settori diversi - progettazione, produzione, comunicazione - uniti da una missione comune: favorire il coinvolgimento e la partecipazione delle nuove generazioni all’offerta culturale del territorio, contribuendo alla loro crescita come individui attivi e responsabili all’interno della società.
​
PAOLO ZAMMITTI:
presidente, progettista e project manager di Generativa! APS
Specializzato in progettazione, in particolare nel campo dell'innovazione culturale e delle performing arts
​
ANDREA PANERO:
Filosofo, innovatore, Project Manager. Esperto di innovazione culturale, sociale, digitale. Founder e Vicepresidente di Generativa APS
​
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo 2023
Per iscriversi ad AREA.lab, inviare una mail a corso.arealab@gmail.com
​
COSTI
​
Il singolo modulo workshop ha un costo di 120 euro compreso di quota di iscrizione.
MAGGIORI INFORMAZIONI:
+39 393 241 7540
+39 338 779 8238
​
Il per-corso di AREA.lab è composto da 5 moduli (workshop): critica e curatela, progettazione culturale, associazionismo, fundraising e exhibit design.
I partecipanti possono scegliere di partecipare ad un singolo modulo o a tutto il per-corso.
Qualora il partecipante decidesse di frequentare l'intero pacchetto, avrà diritto allo sconto formazione e ad accedere al progetto finale alla SUMMER EXHIBITION dell'Accademia Albertina