top of page
3.jpg
3.jpg
3.jpg

Annachiara De Maio
critica d'arte

808ee00b-fd50-4119-a379-eb56c252cc6f.jpg

Storica e critica d'arte, vice-presidente della associazione @lanuovamaniera
Dopo diverse collaborazioni con gallerie e fiere d'arte, dal 2017 affianca alla professione di critica la strada della curatela indipendente.

- al centro del suo lavoro c'è la necessità di utilizzare l'arte come strumento di trasformazione sociale -

Ad AREA.lab si occuperà di insegnare critica d'arte e stesura testi critici, oltre ad organizzare gli studio visit e revisionare i progetti.

Giovanna Rombaldi
curatrice

18765810_10154608761375983_3571270059670748571_n.jpg

Curatrice d'arte e progettista culturale. Specializzata in arte contemporanea latinoamericana.
Laureata in architettura presso il Politecnico di Torino e specializzata in curatela d'arte contemporanea presso lo IED.
Dal 2017 gestisce il collettivo curatoriale e artistico TDF.collective, con il quale produce una ricca offerta culturale e formativa.
Collabora con diverse realtà del territorio italiano ed estero, tra cui il Brasile, la Spagna e il Portogallo.

Per AREA.lab si occuperà di insegnare curatela e comunicazione.

 

Elisabetta Ajanì
Exhibit Designer e Scenografa

36480_102178033166920_584762_n.webp

Attualmente titolare della Cattedra di Scenografia Cinematografia e Tecnologie Digitali, con  master a Roma e a Parigi. 

Svolge il lavoro di scenografa e costumista occupandosi in particolare di progettazione e allestimento espositivo sostenibile, effettuati con materiali riciclati in rispetto dell'ambiente, oltre alla direzione lavori di set cinematografici e virtual-set con specializzazione nella ricostruzione in stile. 

Conduce stages internazionali, pubblica articoli e studi di settore ed è consulente e location manager per Film Commission Torino Piemonte dal 2000. 

Inizia molto presto la sua professione sui set internazionali e nazionali, collaborando con  registi come Dario Argento, Christian Duguay, Peter Greenaway, Carlo Lizzani e molti al tri. Tra i suoi set più interessanti si citano: “The Emperor’s New Clothes”, regia Alan Taylor,  “ Maria Josè L’ultima regina” regia Carlo Lizzani.  

Predilige i progetti con giovani registi emergenti, tra gli ultimi si cita “Unfolded” della  regista Cristina Picchi vincitore di molti premi tra cui David di Donatello e Biennale di  Venezia. 

​

Per AREA.lab si occuperà degli workshop legati all'allestimento mostra ecosostenibile.

Isacco Caracciolo
Presidente Teatro Selvatico

WhatsApp Image 2023-01-02 at 13.30.43.jpeg

 Teatro Selvatico è una associazione che esiste per tradurre artisticamente quelli che sono gli aspetti istintivi, animali e selvatici degli uomini. Esiste per dare spazio alla natura dell’essere. L’intenzione è creare una comunità solida che sia pronta a realizzare nuove idee e progetti, alzare l’asticella della parola impossibile e costruire una rete umana per nutrirsi a vicenda.
Teatro Selvatico vuole essere costanza per creare un mondo migliore.

Attualmente conta di oltre 10mila iscritti grazie agli eventi e workshop che organizzano in giro per l'Italia e all'estero.

​

Per AREA.lab si occuperà di presentare la situazione associazionista in questo momento in Italia e insieme agli allievi svolgerà un particolare workshop selvatico :)

Generativa APS -
Paolo Zammitti e Andrea Panero

download (1).png

Generativa! APS è un’associazione di professionisti della cultura specializzati in settori diversi - progettazione, produzione, comunicazione - uniti da una missione comune: favorire il coinvolgimento e la partecipazione delle nuove generazioni all’offerta culturale del territorio, contribuendo alla loro crescita come individui attivi e responsabili all’interno della società. Questa missione è portata avanti attraverso progetti, format e servizi culturali innovativi rivolti ad under 30 e aventi come cifra la co-progettazione di attività e la co-creazione di contenuti da parte dei pubblici coinvolti, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio.

​

Paolo Zammitti e Andrea Panero per AREA.lab si occuperanno dell'workshop di progettazione culturale.

bottom of page