top of page

AREA.lab

Il focus di AREA.lab è la sperimentazione, stimolare la contaminazione tra linguaggi diversi e diverse realtà.
Il mondo culturale oggi è una vasta rete dove collaborazione e scambio sono alla base della crescita professionale.

  • Instagram

Scarica il programma qui

1.jpg

Il mondo della cultura, a pari con i tempi, sta cambiando e insieme a questo sviluppo nascono nuove figure che lavorano in team per la buona riuscita di progetti e percorsi di mostra, che garantiscono la diffusione complessa della macchina culturale. 

​

La figura del critico e del curatore oggi

 

Il curatore d’arte è diventato nel corso di questi ultimi anni una tra le figure chiave e anche più richiesta nel circuito del mondo dell’arte contemporanea.

Figura che ha subìto una decisa evoluzione, spesso in direzione esclusivamente manageriale, affiancandosi o sovrapponendosi ad altri e altrettanto importanti ruoli, arrivando ad assumere il ruolo di progettista culturale.

AREA.lab vuole essere un luogo di sperimentazione, un percorso formativo utile per iniziare ad approcciarsi al mondo dell'arte contemporanea; promosso dall’associazione culturale La Nuova Maniera e da TDF.collective, si pone tra i suoi obiettivi quello di fornire gli strumenti cardine, sia teorici che pratici, per comprendere appieno il ruolo e le dinamiche che un critico e curatore contemporaneo si trova ad affrontare; mette al centro la necessità di sviluppo di un pensiero critico ed estetico; offre una prima esperienza sul campo nell’affrontare la progettazione e organizzazione di una mostra.

Si propone per i suoi studenti come vero laboratorio di sperimentazione dei linguaggi del contemporaneo.

 

​

WORKSHOP DI CRITICA E CURATELA D'ARTE + PROJECT WORK FINALE

Questo modulo si svilupperà nei venerdì e sabato di marzo, prevede + di 40 ore di lezioni frontali teoriche e + di 16 ore di progettazione finale di una mostra presso lo spazio 3so.sottoscala d'arte.

 

  • 3-10-17-24 marzo: lezioni frontali presso gli spazi dell'Ex Incet del Dipartimento di Scenografia e Allestimento dell'Accademia Albertina.

  • 11-18 marzo: studio visit e/o revisione di ricerche artistiche

  • 24-26 marzo: allestimento e opening mostra​

  • Stage finale a settembre 2023 con Exhibi.TO

 

 

Dove si svolgeranno le lezioni?

​

Tutti i moduli si svolgeranno all'interno dei laboratori del Dipartimento di Scenografia dell'Accademia Albertina di Torino.

Situati all'Ex Incet in Piazza Teresa Noce 17 a Torino, gli spazi a nostra disposizione sono dotati di tutte le tecnologie necessarie per lo svolgimento delle lezioni, oltre alla possibilità di poter entrare in contatto con il mondo dell'arte e della scenografia torinese, attraverso il rapporto stretto con gli artisti e scenografi che ogni giorno lavorano e creano all'interno di questi locali

 

Lo Stage con Exhibi.TO

​

Alla fine del percorso di formazione saranno attivati per gli allievi che parteciperanno a tutti e 5 i moduli degli stage extra-curriculari con Exhibi.TO, associazione che gestisce la settimana dell'arte contemporanea delle gallerie torinesi. 

Sarà possibile partecipare attivamente a tutte le attività di Exhibi.TO, entrare in contatto con le gallerie che ne fanno parte e aiutare nella progettazione e organizzazione dell'evento Exhibi.TO di settembre 2023.

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2023 

 

Per iscriversi ad AREA.lab, inviare i seguenti documenti a corso.arealab@gmail.com

 

  1. Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue partu

  2. Breve lettera motivazionale 

  3. Copia fronte e retro di un documento di identità

  4. Copia del bonifico 


 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

 

www.tdfcollective.com/arealab

corso.arealab@gmail.com

+39 393 241 7540

+39 338 779 8238

​

  

Il per-corso di AREA.lab è composto da 5 moduli (workshop): critica e curatela, progettazione culturale, associazionismo, fundraising e exhibit design.

I partecipanti possono scegliere di partecipare ad un singolo modulo o a tutto il per-corso. 

Qualora il partecipante decidesse di frequentare l'intero pacchetto, avrà diritto allo sconto formazione e ad accedere al progetto finale alla SUMMER EXHIBITION dell'Accademia Albertina

Scarica la brochure del per-corso qui

BROCHURE AREA.LAB.jpg

Conosci i prof.(essionisti) di AREA.lab qui

3.jpg

Realizzato da:
Associazione Culturale La NUOVA MANIERA.

 

logo.png

Collettivo TheDoubleFace
 

Testa_2000x1200px.png

In collaborazione con:
Dipartimento di Scenografia e Applicazioni Digitali per le Arti Visive dell'Accademia Albertina di Torino.

 

Untitled.jpg
logotipo AccademiaCYMKnobordi.JPG

In partnership con:
Exhibi.TO


 

ExhibiTO_verde.png
bottom of page