Associazione di Promozione Sociale
L'associazione nasce dall'incontro dell'arte con la pedagogia, dalla passione per il teatro sociale, dalla voglia di fare insieme, di mettere in campo le capacità di ognuno per dar vita a qualcosa di particolare: un organismo simbionte capace di muoversi in vari ambienti fondendo continuamente la magia dell'arte con il carattere del teatro.
Lavora principalmente nella provincia di Savona per Istituti Scolastici, A.S.L.e C.S.M., biblioteche e centri culturali. Da qualche anno collabora attivamente con Caritas e dal 2022 è un elemento di sistema all' interno del Patto di Sussidiarietà sottoscritto con il Comune di Savona per la promozione di azioni a contrasto della grave emarginazione adulta. In particolare nella progettazione di interventi finalizzati all'incontro tra le persone e la cura.
Teatro21 privilegia l'utilizzo del teatro sociale come strumento di intervento finalizzato alla promozione e allo sviluppo del concetto di identità comunitaria, come supporto a processi individuali e collettivi di crescita e come facilitatore nella costruzione di relazioni e di significati condivisi.
Fare teatro sociale, per noi, significa portare il teatro al di fuori dei canoni classici dello spettacolo per come lo intendono i più.
Scavalcare i confini per arrivare nelle scuole, nelle carceri, nelle periferie degradate, nelle comunità, portando l’azione attoriale soprattutto a coloro che non fanno teatro per diventare attori professionisti, ma come un opportunità per dare corpo ai propri bisogni, alla proprie istanze creative, ai propri interessi.
Nei nostri laboratori, molto spazio viene dedicato all'espressione artistica in ogni sua forma. L'arte costituisce, per noi, una modalità attraverso cui ogni individuo può rapportarsi alla realtà che vive e farla propria, ristrutturandola e ristrutturandosi in un processo che consenta il divenire più consapevole, di sé e degli altri.
(Teatro21 ha collaborato con tantissime realtà savonesi, dalla Chiesa Evangelica alla CGIL, asili nido e scuole superiori, corsi di aggiornamento per agenti di polizia penitenziaria e per educatori, "ponte" tra diverse realtà, interlocutore valido e responsabile...)