Il mondo della cultura, a pari con i tempi, sta cambiando e insieme a questo sviluppo nascono nuove figure che lavorano in team per la buona riuscita di progetti e percorsi di mostra, che garantiscono la diffusione complessa della macchina culturale.
AREA.lab nasce per raggruppare in un unico corso la maggior parte di queste figure, dando agli studenti un panorama completo delle professioni che esistono attualmente nel campo della cultura e il lavoro che ognuna svolge.
Un innovativo per-corso di progettazione culturale, che si conclude con un vero e proprio progetto finale alla Summer Exhibition dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e con uno stage dedicato con Exibi.TO
L’obiettivo
L’obiettivo di AREA.lab è quello di far conoscere le figure professionali che esistono oggi nel mondo della cultura, di far entrare in contatto con esse e di dare l’opportunità di realizzare dei progetti concreti direttamente sul campo.
Con la suddivisione dei moduli del corso in 5 workshop sarà possibile approfondire le proprie conoscenze di un argomento, oppure frequentare tutto il pacchetto formativo.
Quest'ultimo darà la possibilità a tutti di accedere ad uno stage con prestigiose realtà del territorio.
La struttura del per-corso
Il per-corso di AREA.lab prevede 5 moduli argomentativi che saranno suddivisi in 5 workshop:
​
1. WORKSHOP DI CRITICA E CURATELA D'ARTE + PROJECT WORK FINALE
Questo modulo si svilupperà nei venerdì e sabato di marzo, prevede + di 40 ore di lezioni frontali teoriche e + di 16 ore di progettazione finale di una mostra presso lo spazio 3so.sottoscala d'arte.
-
3-10-17-24 marzo: lezioni frontali presso gli spazi dell'Ex Incet del Dipartimento di Scenografia e Allestimento dell'Accademia Albertina.
-
11-18 marzo: studio visit e/o revisione di ricerche artistiche
-
24-26 marzo: allestimento e opening mostra.
-
Stage finale Settembre 2023
​
2. WORKSHOP PROGETTAZIONE E STESURA BANDI
Una giornata dedicata a cosa vuol dire per un ente, un'associazione o cooperativa del terzo settore creare un progetto per rispondere ad un bando nazionale e/o europeo.
​
Data workshop: 31 marzo 2023 dalle 10 alle 17​
-
3ore di lezione teorica frontale
-
3 ore di lezione pratica
​​
L'incontro sarà tenuto da Paolo Zammitti e Andrea Panero di Generativa APS
3. WORKSHOP DI ASSOCIAZIONISMO
Come aprire un'associazione culturale? Quali sono i passi da compiere e come portare avanti un'idea nel terzo settore?
​
Data workshop: 14 aprile 2023 dalle 10 alle 17
​
L'incontro sarà tenuto da Isacco Caraccio dell'associazione Teatro Selvatico
​
​
Sostenere economicamente un progetto, un'idea in ambito culturale rientra tra le problematiche più concrete e annose da affrontare. Il lavoro del fundraiser è proprio (e anche) questo...trovare le soluzioni adatte!
​
L'incontro sarà tenuto da Paolo Vallinotti, fundraiser indipendente e collaboratore di Hangar Piemonte.
5. WORKSHOP DI EXHIBITION DESIGN
Allestire una mostra, saper gestire gli spazi, anche quelli più complessi e particolari, rientra anche nelle capacità di un ottimo curatore; sia che sia tu ad allestire, sia che tu debba dirigere i lavori, non puoi non avere tali competenze in materia!
​
Data workshop: maggio 2023
​
-
Primo incontro teorico 17 maggio 2023 dalle 15 alle 18.30
-
Secondo incontro pratico alla manica lunga dell'Accademia Albertina, 24 maggio 2023 dalle 15 alle 18.30
​
Il workshop sarà tenuto da Elisabetta Ajanì, docente della cattedra di scenografia e allestimento dell'Accademia Albertina di Torino
Dove si svolgeranno le lezioni?
​
Tutti i moduli si svolgeranno all'interno dei laboratori del Dipartimento di Scenografia dell'Accademia Albertina di Torino.
Situati all'Ex Incet in Piazza Teresa Noce 17 a Torino, gli spazi a nostra disposizione sono dotati di tutte le tecnologie necessarie per lo svolgimento delle lezioni, oltre alla possibilità di poter entrare in contatto con il mondo dell'arte e della scenografia torinese, attraverso il rapporto stretto con gli artisti e scenografi che ogni giorno lavorano e creano all'interno di questi locali.
Lo Stage con Exhibi.TO
​
Per chi aderisce almeno al primo modulo di critica e curatela, sarà garantito uno stage finale con l'associazione Exhibi.TO, realtà affermata sul territorio piemontese che unisce la maggior parte delle gallerie d'arte contemporanea torinese in un evento diffuso aperto al pubblico a settembre 2023.
Chi avrà accesso allo stage, potrà partecipare attivamente all'organizzazione dell'evento ed entrare in contatto con galleristi, artisti e collezionisti del settore.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2023
​
Il partecipante può decidere di seguire i singoli moduli oppure di seguire tutti e 5 i moduli.
Qualora si decidesse di seguire tutto il per-corso, l'allievo avrà diritto al costo ridotto di formazione, oltre alla possibilità di accesso al progetto finale della SUMMER EXHIBITION.
Per iscriversi ad AREA.lab, inviare i seguenti documenti a corso.arealab@gmail.com
-
Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue partu
-
Breve lettera motivazionale
-
Copia fronte e retro di un documento di identità
-
Copia del bonifico
MAGGIORI INFORMAZIONI:
+39 393 241 7540
+39 338 779 8238
​