top of page
Orizzontale_VV01.jpg

Isabel Rodriguez Ramos

Italia/Cuba

Ricerca artistica

Isabel Rodriguez Ramos, artista multidisciplinare italo-cubana, classe 1997, Torino. Fondatrice e direttrice artistica del progetto ‘Natural Mente Corpo’ e parte del duo artistico ‘Gea Collective’. Grazie al sostegno di numerose sintonie concettuali con la filosofia e la letteratura, la sua opera indaga il mistero del corpo panico proponendosi come spazio di confronto e condivisione dei mondi interni di ognuno. La ricerca dell’artista è caratterizzata da un approccio profondamente interdisciplinare che lascia spazio al dialogo di diversi media e linguaggi artistici: dalla videoarte alla fotografia attraverso la performance e la scultura, in un percorso guidato da una forte spiritualità e dal fascino per la manipolazione della materia organica.

​

PERCORSI PERFORMATIVI DI FOTOTERAPIA PSICOCORPOREA

Le opere fotografiche dell’artista sono frutto della personale ricerca sperimentale che, attraverso atti creativi culminanti in restituzioni fotografiche, favorisce l’elaborazione di vissuti legati alla percezione del corpo. Attingendo alla formazione umanistica e teatrale, Isabel conduce percorsi performativo-esperienziali volti a stimolare il contatto con sé stess* nella relazione con l’ambiente. L’opportunità di esprimere liberamente nel corpo emozioni e vissuti promuove un percorso di consapevolezza profonda. In collaborazione con professionist* della salute mentale ha avviato progetti che, tramite il dialogo tra arte e clinica, contribuiscono attivamente al processo di aiuto.

​

L’ARTE e il SOCIALE Nella convinzione che la ricerca artistica non possa esistere fine a se stessa, ma debba contaminare la realtà in cui nasce e si evolve stimolando una reazione e incoraggiando il pensiero critico, le opere dell’artista si propongono di contribuire al dibattito contemporaneo sulla riappropriazione del corpo. L’arte diviene pertanto strumento attivo di indagine empirica sull’Umano e medium educativo facilmente accessibile e fruibile.

bottom of page